Involtini di melanzana con fagiolini e tahin

Queste giornate sempre più corte, la poca luce, i primi freddi, l’acquazzone di questa mattina.. tutto mi ricorda che mi conviene affrettarmi a pubblicare alcune ricette che ho lì prima che i magnifici doni dell’estate non ci siano più.

Questi stuzzichini mi sono venuti in mente una volta che volevo provare un antipasto appagante ma allo stesso tempo non troppo pesante. Se poi si può mangiare con le mani ancora meglio!

Il tahin non è altro che una crema di sesamo che ho comprato la prima volta per preparare l’hummus. Poi ho scoperto che ci sta benissimo con il limone in una salsina ottima per condirci le verdure cotte al vapore, quindi ricordatevene anche quando non ci saranno più le melanzane!

Involtini di melanzana con fagiolini e tahin

Ingredienti:

una melanzana violetta
un pugno di fagiolini
3 cucchiai di tahin
3 cucchiai di succo di limone
sale e pepe q.b.
qualche goccia di aceto balsamico

Cuocere i fagiolini al vapore o in acqua bollente, scolarli e lasciarli raffreddare completamente. Sbucciare la melanzana, tagliarla a fette spesse mezzo centimetro, salarle e grigliarle senza aggiunta di olio.

Mentre si raffreddano le verdure preparare un’emulsione con tahin, succo di limone, sale e pepe. Inizialmente vi sembrerà molto liquida ma poi diventerà una crema piuttosto consistente.

Spalmare le fette di melanzana con la salsa al tahin, mettere qualche fagiolino al centro e richiudere a involtino con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Cospargere con pepe e qualche goccia di aceto balsamico e lasciar riposare un’oretta in frigo prima di servire.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in antipasti, finger food, senza glutine, vegan, verdure e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...