Coppa ciocco-cocco

Ho un po’ di ricette in arretrato da pubblicare e non è facilissimo scegliere quale pubblicare per prima, ma visto che un paio di settimane fa è uscito un mio nuovo articolato su Autoproduco.it oggi vi propongo una ricetta che deriva proprio da quello.

In occasione del Natale avevo preparato come regalino un preparato per cioccolata calda che aveva decisamente riscosso successo. Pensate che in un’occasione ero in città con mia suocera e mi ha detto “prima di andare a casa passiamo a comprare il Cio*ar”.. io avevo provato a dirle che la cioccolata calda gliela preparavo io con la maizena, ma mi aveva guardata storta ed eravamo tornate a casa con le famose bustine.
Per Natale però ho regalato un vasetto del mio preparato anche a sua sorella e.. “Francesca, non è che ne avresti un vasetto anche per me?” :)

Non contenta però per Autoproduco ho voluto preparare una versione ancora più versatile:

il preparato per budino e cioccolata calda 2in1

La coppa ciocco-cocco della ricetta di oggi l’ho preparata per la prima cena fatta a casa nuova con il nostro architetto-amico e la sua morosa (simpatizzante vegetariana). Il risultato è piaciuto e ci siamo trovati a parlare della riduzione di proteine animali nella nostra dieta :)

Questo dolce al cucchiaio ricorda una famosa coppa di budino con panna che a volte mia mamma prendeva quando ero bambina (ora si fa lei in casa il budino con la maizena invece ;) ). Ricordo che quando ero alle superiori per un certo periodo avevo avuto la fissa per questa coppa, ne avevo proprio voglia ma non me la compravo. Un giorno le mie amiche per ricreazione mi hanno fatto trovare una coppa sul banco e.. mangiati alcuni cucchiai mi passò la gola per questo dolce, in fondo non era un granché.

Questa versione è molto più buona, ve l’assicuro! Se invece vi interessa il preparato base che ho usato andate alla ricetta originale!

Coppa cocco-ciocco

Ingredienti per 4 porzioni:

140 gr di preparato per cioccolata calda e budino 2in1
600 ml di latte vegetale a scelta
400 ml di latte di cocco bio del commercio equo
50 gr di maizena
4 cucchiai di malto di riso
2 cucchiai di scaglie di cocco disidratato

Sciogliere il preparato per cioccolata calda e budino 2in1 nel latte vegetale facendo attenzione a non formare grumi. Porre sul fuoco basso e continuare a mescolare finché non si sarà addensato.

Nel frattempo sciogliere la maizena nel latte di cocco e cuocere a calore moderato fino ad ottenere una crema densa. Spegnere il fuoco, aggiungere il malto e mescolare bene.

Lasciar raffreddare le due creme mescolando di frequente in modo che non si formi la pellicina superficiale.

Versare il budino al cioccolato in 4 bicchieri monoporzione, decorare con riccioli di crema al cocco aiutandosi con una sac a poche e guarnire con qualche scaglia di cocco disidratato. Servire o conservare in frigo.

Questa voce è stata pubblicata in chiacchiere, dolci, dolci al cucchiaio, idee regalo, ricette base, senza glutine, vegan e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a Coppa ciocco-cocco

  1. Daria Voltazza ha detto:

    Adoro cominciare la settimana con queste dolci visioni! Me ne mangerei una seduta stante!

  2. Cami ha detto:

    Tu sei straordinaria Francy :)
    Ma lo sai che anch’io quand’ero piccina adoravo quella coppa!!?? Poi per fortuna quell’adorazione è presto passata ma Adriano la gradisce ancora, motivo per cui mi appunto la ricetta per provarla per lui :D

    ps. Continua a convertire tutti mi raccomando ;) .

  3. MARI ha detto:

    Pasqua si avvicina e il profumo di cioccolato si sente di già nell’aria… golosissima!!!! ;-)

  4. Felicia ha detto:

    Golosaaaaaaaaaaaaa invitante, super coppa ciocco-cocco!!!! in questa casa la sua vita sarebbe davvero breve!!!! bellissimo post, mi sono divertita ma sopratutto ingolosita!!!

  5. Lo ha detto:

    Francescaaaaaaaaaaaaaa mi tenti troppo per tutto…per ogni ricetta che hai messo in questo periodo in cui non ho avuto il tempo di passare e mi sa…viste le foto su fb che metterai!!!

    • xcesca ha detto:

      :D
      Pensa che sono nel periodo fame nervosa e mangio decisamente troppo e troppi dolci.. aiuto.. solo una vacanza potrebbe migliorare la situazione ;)

  6. Chiara ha detto:

    ahhh quante ne ho mangiate di quelle coppette da piccola! buonissima (e sanissima) la tua versione! un bacio

    • xcesca ha detto:

      allora non ero l’unica!! gli anni ’80 erano proprio quelli dei preparati per budino, ma anche per minestre, risotti, torte……
      Per fortuna siamo ritornate sulla retta via ;)

  7. perlinazzurra ha detto:

    Io non ho mai mangiato questa coppa! Ma come si chiamava??? Comunque, questo sarà il dolce di Pasqua domani, se solo riesco a capire come si fa la crema al cocco!

  8. perlinazzurra ha detto:

    Franci non trovo una ricetta per la crema di cocco… come la faccio??? addenso con agar agar??

  9. perlinazzurra ha detto:

    Che imbranata… ma sai che non lo avevo letto???????? Fatto comunque!!!! Fatta e mangiata a dire la verità! Buona PAsqua!

  10. Pingback: Preparato per cioccolata calda e budino 2in1 | la tana del riccio

Rispondi

