Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – lenticchie

Ottobre è volato, veloce e impegnatissimo, ed ora anche i primi dieci giorni di novembre mi stanno sfuggendo dalle mani. Ho già in ballo una nuova ricetta per partecipare a Salutiamoci! di questo mese che vede come protagoniste le buonissime e versatilissime lenticchie.. ma la lascio inedita per i due laboratori che sto preparando (prossimamente i dettagli) per Rovereto Green.

La domenica è passata sperimentando cose nuove e cose già provate ma che avevano bisogno di qualche aggiustatina, nelle ore di luce ho anche fatto qualche foto, intanto però, come di consuetudine, vi ripropongo alcune ricette “lenticchiose” dall’archivio e le porto a IlMondoDiCì.

Vorrei iniziare proponendovi la mia versione di un grandissimo classico, che ognuno fa a modo suo, ma sempre buono: il ragù di lenticchie.

Ma, per evitare di sembrare troppo tradizionalista, ecco a voi anche una zuppa che mi ricorda il favoloso Messico, la crema di lenticchie al limone e avocado.

Ma la vita mi ha portata a fare viaggi anche verso est, dove nell’incantevole Sri Lanka ho scoperto le lenticchie rosse e soprattutto il dahl, che ho amato dal primo assaggio.

Ed è stata dura avanzarne per provare questi deliziosi gnocchi di lenticchie rosse.

E per chi ha poco tempo consiglio questo velocissimo migliotto alle lenticchie rosse e curcuma, preparato nella pentola a pressione in soli 10 minuti.

E con questo vi saluto! Non quando sarà il prossimo post, spero presto.. ma se volete rimanere più aggiornati su quello che sta succedendo nella tana del riccio, vi consiglio di andare sulla sua pagina Facebook!

Questa voce è stata pubblicata in cereali, contest, dal mondo, legumi, minestre e zuppe, pasta fresca, piatti unici, primi, progetti, ricette base, riciclo, salse sughi condimenti, salutiamoci!, secondi, senza glutine, vegan, viaggi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

21 risposte a Salutiamoci: mangiare bene per stare bene – lenticchie

  1. cucinoincina ha detto:

    ottime proposte cara e tutte da provare in questo luuuuungo inverno!! :)

  2. londarmonica ha detto:

    Sì, sì dovrò provarne alcune assolutissimamente…

  3. Felicia ha detto:

    Gustosissime ricette…. adoro il ragù di lenticchie, devo ancora cimentarmi nei gnocchi…. mi incuriosiscono tantissimo… da provare :-)

  4. ilmondodici ha detto:

    Ciao cara, le ho finite di scorrere ora! :)
    Grazie per le ricettine e in anticipo per le piccole specifiche che ti chiedo di aggiungere, per amor di regolamento e pensando a chi arriva da te per la prima volta (sale *integrale* anche per l’ultima ;) ) o leggerà la raccolta. ciao!

    • xcesca ha detto:

      Eccomi! Ho appena aggiornato i post.. hai ragione, tante volte lascio sottintese cose che non sono scontate!
      Uso solo sale integrale e dado autoprodotto ;)
      Alle prossime ricette!

  5. CescaQB ha detto:

    Direi che con questa carrellata ci tieni buoni per un po’ :)))

  6. Peanut ha detto:

    Lo scorso mese non ce l’ho fatta a partecipare, spero che questo nonostante siam già quasi a metà riuscirò a preparare qualcosa..:( le tue ricette sono tutte fantastiche, il dahl lo devo proprio provare, ma anche quelli gnocchetti..mmh :)

    ti volevo dire che ti ho affidato un premio, se ti va, puoi passare a vedere di che si tratta! ciao, a presto!
    http://peanutincookingland.blogspot.it/2013/11/deviazioni-di-percorso.html

  7. Splendida raccolta … in particolare mi ispira un sacco la zuppa al limone … strana ma stuzzicante! E gli gnocchi poi … mmm

  8. Astrid ha detto:

    Adoro le lenticchie, ora che incomincia il freddo voglio mettermi sotto! Lenticchie e altri legumi a volontà. le tue proposte mi piacciono molto ^_^

  9. Chiara ha detto:

    Una ricetta più buona dell’altra!! Volevo chiederti delle info in merito all’iniziativa Rovereto green..ti mando un msg su FB!

  10. valentina ha detto:

    quante belle ricette!mi attira molto la crema con l’avocado.e poi il mio amato dahl.tra l’altro ho letto il tuo post sullo sri lanka e sono riaffiorati in me ricordi bellissimi.ci sono stata nel 2001.all’ingresso del mio primo templio buddista ho avuto una stretta al cuore, e ho avuto l’impressione di sentirmi a casa.Dambulla è uno dei posti più mistici che io abbia visto.ricordo ancora le scimmie dispettose e quegli elefanti che facevano il bagno al fiume.avrei voglia di tornare…
    ciao e buona serata.
    valentina

    • xcesca ha detto:

      Che bello trovare persone che hanno vissuto esperienze simili.. a volte è difficile esprimere a parole quello che si prova viaggiando.
      Felice di aver destato questi ricordi :)
      Buona settimana!

Rispondi

